Home  
  
  
    Elogio della masturbazione
Cerca

Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Masturbazione femminile
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Elogio della masturbazione

A lungo considerata come la madre di tutti i vizi, la masturbazione fa fatica a disfarsi di questa cattiva reputazione. Considerata un maggior tabù rispetto a quella praticata dagli uomini, la masturbazione femminile è raramente riconosciuta. Per questa ragione, oggi alcuni psicanalisti stimano che, oltre a permettere di scoprire il proprio corpo, la masturbazione può essere considerata un'attività erotica a tutti gli effetti.

Elogio della masturbazione
© Jupiter

La masturbazione: una pessima reputazione

Considerata a lungo scandalosa, la masturbazione resta ancora oggi un tabù. Bisogna attendere la metà del XX secolo perché cessi di essere considerata come l'origine di tutti i mali. Doctissimo ti propone un viaggio alla scoperta di una pratica segreta e solitaria per eccellenza.

"La masturbazione è fare l'amore con qualcuno che si ama". Con questa affermazione, Woody Allen ci ricorda che la masturbazione è la forma di sessualità più spontanea.
Permette di scoprire il proprio corpo e può essere anche un'attività erotica vera e propria.

Uno sguardo ai piaceri solitari

Pratica ammessa apertamente da tutti gli uomini durante l'adolescenza, la masturbazione viene spesso negata con il passare degli anni. Nelle donne, l'argomento è considerato ancora di più un tabù. Tuttavia, lungi dall'essere insignificante, questa pratica non è poi così stereotipata se ne consideriamo le diverse varianti… Ti invitiamo, dunque, a seguire alcuni consigli che ti aiuteranno a riprendere il controllo della tua sessualità.

La masturbazione fa bene alla salute?

Pericolosa! Scandalosa! La masturbazione potrebbe presto vedersi attribuire alcune virtù per il popolo dei maschi. Negli uomini, vittime di eiaculazione precoce, permetterebbe di superare questo problema attraverso alcuni esercizi mirati. Ancora più sorprendente è che queste pratiche frequenti potrebbero ridurre il rischio di cancro della prostata. Una ragione in più per mettere a tacere le tante dicerie che circolano sulla masturbazione!

Quello che devi sapere sulla masturbazione

La masturbazione consiste nella stimolazione dei propri organi genitali allo scopo di provocare un aumento dell'eccitazione sessuale che favorisce l'orgasmo. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una pratica sessuale che si compie da soli, anche se è possibile farla in due: in questo caso si parla di masturbazione reciproca. Questa pratica permette di scoprire il proprio corpo e di imparare a conoscere le proprie reazioni sessuali di fronte a determinati stimoli.
Ognuno scopre un modo del tutto personale di stimolarsi, di utilizzare o meno le proprie fantasie (scenari erotici), di praticarla in bagno, sotto la doccia, ecc.
La masturbazione può rientrare nella funzione erotica come scoperta del proprio corpo, come pratica abituale, ma questa esperienza non costituisce un passaggio obbligato: per alcuni la sessualità inizia e continua in una relazione di coppia, a due.

1 Elogio della masturbazione - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?