Home  
  
  
    Dieci domande sulla masturbazione
Cerca

Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Masturbazione maschile
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Dieci domande sulla masturbazione

Ritenuta a lungo scandalosa e madre di tutti i vizi, la masturbazione resta ancora oggi un tabù. È normale masturbarsi? Doctissimo svela tutto ciò che devi sapere sul piacere individuale.

Dieci domande sulla masturbazione
© Getty Images

1 – Tutti si masturbano?

La stragrande maggioranza degli uomini e delle donne hanno praticato questa attività almeno una volta nella vita. Da un sondaggio sui comportamenti sessuali condotto in Italia nel 2007 è emerso che mentre l'88,3% degli uomini afferma di masturbarsi almeno una volta alla settimana (il 6,13% lo fa una volta al mese e il 5,4% invece mai) solo il 68,6% delle donne dichiara di praticarla con cadenza settimanale, mentre il 16,2% ha affermato di non averlo mai fatto.

2 – Come ci si masturba? Esiste una tecnica particolare?

Non esiste un modo particolare e ciascuno scopre il proprio. Nella maggior parte dei casi gli uomini stimolano il pene con la mano, compiendo un movimento ritmato su e giù. Le donne invece accarezzano il clitoride e la regione vaginale.

3 – È normale masturbarsi?

È normale sia masturbarsi sia non farlo. Si ritiene spesso che questa pratica sia diffusa soprattutto tra i giovani, anche perché la scoperta della sessualità avviene durante l'adolescenza. Tuttavia è una pratica che non ha età. Alcune persone provano il bisogno di masturbarsi in alcuni momenti della vita, ad esempio quando sono single. Altri continuano questa pratica indipendentemente dal fatto che abbiano una vita sessuale a due soddisfacente. In questi casi non è un semplice ripiego, ma una vera e propria attività sessuale importante. Alcuni partner si offendono sentendosi traditi, sperando di essere i soli depositari del piacere dell'altro. E certe persone non fanno mai ricorso all'autoerotismo ma vanno alla scoperta del piacere sessuale solo attraverso la relazione con l'altro.

4 – È normale masturbarsi 3 volte al giorno?

Non esiste alcuna statistica precisa sulla frequenza esatta con cui uomini e donne si masturbano. Pare che alcuni amino farlo 2 o 3 volte al giorno, altri 2 o 3 volte alla settimana, mentre altri ancora 1 volta al mese o mai.
Spesso quelli che si chiedono se si masturbano troppo spesso hanno la sensazione di non poter più controllare questa pratica, che è divenuta compulsiva e viene praticata per necessità e non per piacere. In questo caso potrebbe essere necessario consultare un terapeuta. L'attività masturbatoria compulsiva è il segno della presenza di un malessere psicologico.

5 – È normale che un bambino si masturbi?

Il bambino esplora il suo corpo e impara a goderne. La maggior parte dei bambini scopre l'autoerotismo fin dalla primissima infanzia e la pratica in modo più o meno costante in seguito. Ovviamente se lo fa in pubblico è il caso di spiegargli che è una pratica intima e personale.
Al contrario ci sono alcuni atteggiamenti che devono suscitare preoccupazione: se un bambino è eccitato sessualmente in modo anormale, se si masturba in modo strano, violento o ripetitivo, è probabile che abbia subito violenze sessuali. 

1 Dieci domande sulla masturbazione - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?