Home  
  
  
    Il piacere è tutto mio
Cerca

Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Masturbazione maschile
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il piacere è tutto mio

La masturbazione è la forma di sessualità più spontanea e più semplice da praticare. Permette di scoprire il proprio corpo e svolge un ruolo essenziale nella sessualità dell'individuo. Ma può anche arricchirsi di tutto l'immaginario che esiste a riguardo e assumere i tratti di un'attività erotica a tutti gli effetti.

Il piacere è tutto mio
© Getty Images

La masturbazione occupa un ruolo particolarmente importante nella vita di ogni individuo. Le donne e gli uomini ricorrono a questa pratica anche per rilassarsi ed eliminare le tensioni: Quando si può trovare il proprio piacere ci si sente rilassati e tranquilli fino al desiderio di godimento successivo. La sessualità è anzitutto una relazione intima con se stessi, un momento di verità in cui si vivono cose sconosciute in situazioni che talvolta possono provocare disagio.

La masturbazione per ritrovare la calma

La masturbazione ha la funzione di rilassare attraverso l'abbandono al piacere, arricchendo le proprie sensazioni e le emozioni, oltre che sviluppando il proprio universo immaginario. Il fatto stesso di scoprire e di sfruttare le proprie possibilità costituisce un elemento in grado di favorire l'equilibrio dell'individuo.
Durante l'adolescenza la masturbazione serve a dare un senso al piacere fisico e a determinare la propria individualità. In tutte le altre età svolge una funzione di compensazione per sostituire altre pratiche sessuali quando non sono disponibili. Anche negli animali la masturbazione sembra svolgere lo stesso ruolo e pare venga utilizzata allo scopo di calmare: le scimmie femmine si introducono un dito o degli oggetti nell'apparato genitale, mentre i maschi usano le mani, gli elefanti la proboscide, i cervi le corna, i cani e i gatti la lingua e i tori si sfregano contro gli alberi.

Masturbazione e libertà di gioco

Negli essere umani la masturbazione svolge un'ulteriore importante funzione: placare l'angoscia e ridurre lo stress, considerato che il piacere occupa un posto fondamentale nell'equilibrio psichico. La masturbazione ha anche un ruolo ludico, di evasione, che non provoca nessun danno alla persona o al prossimoi: liberando la propria fantasia, giocando con le immagini erotiche, rifugiandosi in un mondo irreale, l'essere umano ritrova il suo equilibrio, si libera, si crea il proprio giardino segreto in cui recupera le forze, in cui nutre la sua vitalità per poter reggere gli pressioni del mondo esterno.
Esistono casi in cui la masturbazione non ha una funzione sostitutiva, ad esempio quando la coppia vive una buona sessualità. Tuttavia anche in questo caso uno dei due partner può sentire la mancanza di un altro tipo di sessualità in cui non si deve preoccupare dei bisogni di un'altra persona e in cui ci si può abbandonare al proprio io danso retta solo alla propria immaginazione e le proprie fantasie.

1 Il piacere è tutto mio - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?