Home  
  
  
    La seduzione del bacio
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Il bacio
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il bacio e la seduzione

Tra sfioramenti e piccoli morsi, saper baciare con passione è un'arte che pochi amanti padroneggiano con talento. Per evitare il bacio a ventosa o la spedizione speleologica della glottide, scopri i segreti dei veri baci da star.

La seduzione del bacio
© Getty Images

Durante il bacio, le carezze delle labbra, della lingua e dei denti coinvolgono i sensi del gusto, del tatto e dell'odorato. Questa condivisione di intimità è spesso indimenticabile. Chi non si ricorda il primo bacio?

Quando baciare può riscaldare

La bocca è una delle zone più innervate del corpo. Un bacio può quindi suscitare reazioni molto piacevoli ed emozioni straordinarie. Baciare permette di conoscere meglio l'altro e di condividere le emozioni reciproche o rappresenta un preliminare all'atto sessuale. Attenzione a non prenderlo come schema fisso: molte donne, infatti, si lamentano che gli uomini percepiscono il bacio unicamente come invito all'atto sessuale, anziché godersi questo momento voluttuoso per quel che è. Alcune evitano di conseguenza di baciare, per paura di dover poi frenare gli ardori del partner… Ci possono essere baci senza coito, ma, al contrario, un coito senza baci appare come una limitazione in uno scambio carnale in cui tutti i sensi dovrebbero partecipare alla festa.

Piccola guida del bacio

Per procurare piacere, il bacio non deve necessariamente essere molto profondo. Non si tratta di speleologia, ma di uno scambio sensuale. Da sfiorare con delicatezza o da mordicchiare teneramente, anche la nuca e il collo possono essere punti oggetto di baci evocativi. Anche se molto spesso la nuca è una tappa prima di esplorare le orecchie o le labbra, prenditi comunque il tempo per soffermartici un po'. Grandi seduttori, i vampiri non si sbagliavano. Queste zone celano terminazioni nervose insospettate. Stranamente trascurate da tantissimi amanti, le orecchie possono essere mordicchiate, leccate o succhiate lentamente. Sul padiglione e sul lobo, i baci possono rapidamente diventare molto erotici. La percezione amplificata del tuo respiro ha inoltre la potenzialità di decuplicare il desiderio del tuo partner. Senza contare che le parole dolci o spinte sono talvolta estremamente eccitanti. Dopo avere vagato sulle guance, sugli occhi e sui margini delle labbra, passa infine alla bocca, che puoi baciare con tenerezza. La tua lingua potrà scivolare lentamente sulle labbra ancora chiuse del tuo partner. A poco a poco, ti saranno offerte. Non spazientirti, approfitta di questo istante, del gusto dei suoi baci, del suo odore… Attenzione: questi consigli non costituiscono una regola d'oro e tocca a te trovare gli attimi che preferisci condividere sulla punta delle labbra.

Bacio: le cose da non fare

Anche se è preferibile che sia l'improvvisazione a guidare i tuoi baci, esistono alcune trappole da evitare per non disgustare il tuo partner. Scopri i 5 "ammazza-amore" da bandire dalle tue pratiche:

• Prima del contatto bocca a bocca, assicurati di avere un alito fresco… Evita l'aglio, la cipolla o le specialità esotiche troppo piccanti, se la serata potrebbe concludersi con incontri ravvicinati. Questi consigli non sono riservati solo ai primi baci, infatti le papille non diventano meno sensibili con il tempo…

• Non essere troppo frettoloso. La tua lingua deve coniugare agilità e fermezza, senza tuttavia perdersi in un esercizio di stile. Lasciati andare, che diamine!

• Anche se hai l'acquolina in bocca, evita di annegare il tuo partner con scambi troppo umidi…

• Non cadere nel bacio di routine. Un bacio dato senza voglia non sarà bene accolto.

• Evita di tenere le labbra e la lingua troppo molli. I baci da calamaro sono in grado di raffreddare più di una persona!

Un po' di timore all'idea del primo bacio? Inutile farsi prendere dal panico, un bacio dato con il cuore fallisce raramente!

David Bême

Commenta
29/05/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?