Home  
  
  
    Il potere del bacio
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Il bacio
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il potere del bacio

Baciarsi, sbaciucchiarsi, darsi bacetti, abbracciarsi, pomiciare, stringersi… Non mancano di certo immagini per indicare questo preliminare amoroso che ha attraversato i secoli e i continenti. Il Kamasutra gli dedica un intero capitolo, i racconti erotici delle Mille e Una Notte ne descrivono delizie e tecniche...

Il potere del bacio
© Getty Images

Testimonianza d'affetto, il bacio sviluppa l'amore e la fiducia reciproca. Dato alle persone che conosciamo (familiari, amici), è, nella nostra cultura, un pegno di complicità e di riconoscenza. Una manifestazione di tenerezza… Ma il bacio è anche un preludio amoroso, un rituale del gioco sessuale. Il bacio lungo e profondo risveglia il desiderio nei due partner e fa crescere l'eccitazione. Gusto, tatto, odorato: coinvolgendo tre dei nostri cinque sensi, diventa fortemente erotico, conturbante, poiché esiste una moltitudine di recettori sensoriali in allerta. Da tenera, la bocca diventa focosa, gusta, mordicchia, lecca, succhia… Tutto il corpo trae piacere dalle infinite carezze della lingua e delle labbra, in particolare le zone altamente erogene (seni, natiche…). Quanto alle carezze bucco-genitali (cunnilingus, fellatio), sono in genere molto apprezzate da entrambi i sessi. Da un punto di vista tecnico, il bacio può anche aiutare un uomo che ha la tendenza a eiaculare precocemente, permettendogli di fare una "pausa" per controllare meglio la propria eccitazione e protrarre il piacere più a lungo.

Perché alcune persone sono avare di baci?

"Non ci si bacia più": una lamentela che i sessuologi sentono continuamente, e il più delle volte sono le donne a manifestarla. Non abbastanza baciate, non si sentono più desiderate e deplorano una mancanza di tenerezza da parte del proprio partner. Spesso, gli uomini che fanno fatica a lasciarsi andare a questa manifestazione d'affetto sono stati a loro volta dei bambini poco baciati. Infatti, si dice spesso ai bambini "ormai sei grande, non ti do più i bacini come a un neonato"… In seguito diventa difficile "sforzarsi", quando il gesto non ha più nulla di spontaneo! Al contrario, un bambino baciato e vezzeggiato comprende che il bacio è un messaggio di tenerezza e di amore, e ripeterà questo schema manifestando così l'affetto ai propri cari.

Piccola lezione di bocca a bocca

Come sempre in amore, non esiste un metodo standard, e tocca a ciascuno imporre il proprio stile! Semplice punto di partenza: il bacio profondo viene praticato con le bocche aperte e le labbra unite, mentre le salive si mescolano. Le lingue si congiungono, si scoprono, si leccano, si stuzzicano, partono all'assalto del palato, dell'interno delle guance o dei denti, così come delle labbra dell'altro, che allo stesso tempo possono anche essere succhiate o mordicchiate. Per migliorare e padroneggiare la "tecnica", non serve a nulla l'allenamento, ma un bacio dato con il cuore fallisce di rado!

Dove baciare

Sulla bocca, ovviamente, perché per la maggioranza delle donne è la zona più sensibile del viso, la cui stimolazione scatena rapidamente un forte desiderio sessuale. Tuttavia, bisogna assolutamente farlo anche su tutto il corpo e su tutte le zone erogene

Dove baciarsi?

A parte le panchine, sei a corto di idee su dove potete sbaciucchiarvi? Ti consigliamo di leggere il libro "Où s'embrasser à Paris?" ("Dove baciarsi a Parigi?", in lingua francese), edizioni Parigramme.

Cosa si può contrarre…

Baciandosi, si mischiano e si scambiano… 9 mg di acqua, 0,7 g di albumina, 1,7 mg di materie grasse, 0,4 mg di sali e 0,1 g di sostanze organiche. Il bacio a bocca aperta non è completamente sicuro. Per quanto riguarda l'Aids, non sussiste alcun rischio, poiché non è mai stato collegato a casi di contaminazione per questa via. Per contro, si possono facilmente contrarre un'influenza, una mononucleosi infettiva (definita anche malattia del bacio, che è tutto dire…), l'herpes o persino l'epatite B .

Isabelle Delaleu

Commenta
28/07/2015

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?