Home  
  
  
    Cunnilingus
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Preliminari
Commenta
 
Il tuo nome:
Il tuo email*:
Nome del destinatario:
Email del destinatario*:
Messaggio:
*obbligatorio
Messaggio inviato al tuo amico

Cunnilingus

Pratica sessuale che consiste nello stimolare il clitoride, la vulva, l'entrata della vagina della compagna con la lingua e la bocca. Una volta ottenuta, se l'eccitazione si protrae può condurre una donna all'orgasmo.

Cunnilingus
© Jupiter

La donna può guidare il partner verso le carezze, risvegliando la gamma di sensazioni più piacevoli e intense.

Vi sono persone che provano disgusto per questa pratica. Nel corso delle esperienze sessuali, questa repulsione può scomparire o venire confermata. Proprio perché la sessualità è prima di tutto un gioco che permette di vivere un piacere condiviso con il partner, per questa ragione non può essere vissuta con imposizione e disgusto; ciascuno deve saper affermare i propri bisogni e i propri limiti. Gli organi genitali sono anche il luogo di escrezione (le urine) e il luogo da cui si defeca. Ed è proprio la vicinanza ai luoghi di escrezione a provocare in molti un senso di disgusto. Un'igiene intima quotidiana è necessaria e sufficiente per permettere l'espressione delle proprie emozioni senza suscitare disgusto nel partner. Gli odori particoli e talvolta forti delle secrezioni costituiscono per alcune persone una fonte di eccitazione sessuale.

I rapporti orogenitali (fellatio, cunnilingus) vengono spesso praticati come carezze preliminari al rapporto sessuale (persino come preliminari amorosi). I partner si stimolano l'uno dopo l'altro preferendo concentrarsi su un solo piacere o prediligono la stimolazione simultanea: in questo caso, la coppia si dispone testa piedi, nella posizione comunemente nota con l'appellativo di 69.

In teoria, questa pratica potrebbe permettere la trasmissione dell'AIDS, anche se finora non è stato possibile individuare alcun caso.
Dr.ssa Agnès Mocquard

Pubblicato il 04/05/2010Commenta

Per saperne di più:


Newsletter

ciao
Forum Sesso

Test consigliato

Hai ragione di sospettare del tuo compagno?

Test coppia

Devi sospettare del tuo compagno?