Home  
  
  
    Fellazione
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Preliminari
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Fellatio

Pratica sessuale che consiste nel succhiare, leccare e introdurre nella propria bocca il membro in erezione del proprio partner ed eseguire movimenti di andirivieni che simulano il rapporto sessuale.

Fellazione
© Getty Images

Ricordati che per praticare la fellatio, di solito, bisogna essere in due.

Questa pratica suscita nell'uomo sensazioni erotiche intense che possono condurre all'orgasmo, visto che l'eiaculazione può avvenire nella bocca della partner o all'esterno. Infatti, lo sperma può essere ingoiato senza timore se l'uomo non è affetto da AIDS o da altre malattie sessualmente trasmissibili. A meno che non sia presente un'infezione conclamata, lo sperma è sterile, ma nonostante questo, la donna può anche decidere di sputarlo via.

Vi sono alcune persone che provano disgusto per questa pratica. Nel corso delle esperienze sessuali, questa repulsione può scomparire o venire confermata. Proprio perché la sessualità è prima di tutto un gioco che permette di vivere un piacere condiviso con il partner, per questa ragione non può essere vissuta con imposizione e disgusto; ciascuno deve saper affermare i propri bisogni e i propri limiti. Il pene è anche il luogo di escrezione (le urine) ed è proprio questa prossimità a scatenare repulsione. Un'igiene intima quotidiana è necessaria e sufficiente per permettere l'espressione delle proprie emozioni senza provocare il disgusto del partner. Gli odori particoli e talvolta forti delle secrezioni costituiscono per alcune persone una fonte di eccitazione sessuale.

Fellatio e infezioni sessualmente trasmissibili

Questa pratica può veicolare malattie infettive, in particolare, l'AIDS. È quindi consigliabile utilizzare un preservativo durante la fellatio. Il rischio è minimo, ma non quantificabile, anche se sono stati segnalati alcuni casi di contaminazione. Il rischio aumenta se lo sperma viene eiaculato nella bocca e questa presenta ulcere o infiammazioni.

Prima di introdurre il pene, indossare sempre il preservativo. Infatti, durante l'erezione, il liquido delle ghiandole di Cowper è presente sul glande. In caso di AIDS, questo liquido è infetto.

I rapporti orogenitali (fellatio, cunnilingus) vengono spesso praticati come carezze preliminari al rapporto sessuale (persino come preliminari amorosi). I partner si stimolano l'uno dopo l'altro preferendo concentrarsi su un solo piacere alla volta o possono decidere di stimolarsi in modo simultaneo: in questo caso, la coppia assume la posizione testa piedi, comunemente nota con l'appellativo di 69.
Dr.ssa Agnès Mocquard

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Sesso

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?