Home  
  
  
    Eros, il caro amico dei sogni
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Alla scoperta del piacere
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Eros, il caro amico dei sogni

La notte, sinonimo di riposo per alcuni, scenario di sogni erotici per altri. Chi li fa raramente, chi non li ricorda, chi confessa di abbandonarsi con una certa regolarità a scene piccanti, che animano e non di rado turbano le ore del riposo. Cosa nascondono i sogni erotici? Fantasmi del passato o elaborazioni mentali di pensieri finiti nell’inconscio? E soprattutto, cosa rivelano i sogni erotici più frequenti degli italiani?

Eros, il caro amico dei sogni
© Getty Images

“Nessun’altra pulsione è stata tanto repressa sin dall’infanzia quanto quella sessuale nelle sue numerose componenti, di nessun’altra rimangono desideri inconsci così numerosi e così forti, che ora agiscono durante il sonno provocando dei sogni.” Scriveva Freud, padre della psicanalisi, in L’interpretazione dei sogni. Se capire cosa sta alla base di un sogno, non è semplice; decifrare un sogno erotico è ancor più complesso, dato che spesso essi si esauriscono in una sequenza di immagini confuse, flash, sensazioni che rimangono in testa, anche dopo il risveglio.

Quel sogno detto erotico

Nel sogno spesso si tende a realizzare un desiderio; nel caso di un sogno erotico il desiderio appartiene alla sfera sessuale. Immagini che, censurate dalla società, si nascondono nell’inconscio e appaiono mascherate, incomprensibili o spaventosamente reali. I sogni erotici non sono una prerogativa dell’universo maschile, a sognare scene piccanti sono anche le donne. Qualche differenza però esiste. L’uomo, in sogno, non sempre ha bisogno di conoscere la donna con cui consuma il rapporto, egli risulta essere interessato all’atto e alle parti del corpo che provocano il desiderio; cosa contraria accade per la donna, anche in sogno ha bisogno di sentire un minimo coinvolgimento emotivo con l’amante e per questo spesso il rapporto sessuale avviene con l’attuale compagno.

Fare l’amore in sogno

Sognare di fare l’amore esprime un desiderio. Riemergono, sottoforma di sogno, pulsioni che non trovano soddisfazione nella vita di tutti i giorni. I sogni erotici soddisfano il desiderio e liberano dalle paure, guarendo dallo stress. Il corpo manda dei segnali che si svelano nella dimensione onirica. Ecco perché a volte bisogna ascoltarli. Così, non è difficile che l’uomo viva erezioni notturne o che la donna abbia una lubrificazione vaginale. Il sogno erotico a volte si rivela essere un fenomeno fisiologico, fisico, oltre che un toccasana naturale.

Interpretare i sogni erotici:

Se sogni di…

  • Essere penetrata/ penetrare: è un fenomeno di compensazione; sei una persona non soddisfatta dei rapporti sessuali che vivi.
  • Ricevere effusioni sentimentali: baci, carezze indicano il tuo benessere psicofisico, stai bene con gli altri e con te stesso e vivi una sessualità tranquilla.
  • Fare l’amore con l’amico del tuo compagno, col capo, con il fidanzato della tua amica: hai voglia di trasgressione, di sentire brividi che riaccendano in maniera intensa la tua libido.
  • Fare sesso in luoghi pubblici: hai un forte desiderio di ribellione, vuoi vivere momenti intensi e appassionanti, che ti risveglino dal torpore quotidiano.
  • Toccare, giocare, accarezzare il pene di un uomo che non è il tuo compagno: rivela la curiosità della donna di provare nuove esperienze sessuali.
  • Avere un amante: è una pulsione sessuale che indica il tuo stato di inattività amorosa.
  • Partecipare a un’orgia: all’origine vi è una latente insoddisfazione col partner, causata da vita metodica. L’orgia rappresenta la volontà di cambiare e il bisogno di provare nuove emozioni, forti e stimolanti.
  • Assistere a un’orgia: simboleggia la tua inferiorità nell’attività sessuale, ecco che anche in sogno ti astieni dal rapporto, limitandoti a osservare.
  • Essere guardati mentre si fa l’amore: nella donna corrisponde al desiderio di essere considerata oggetto di desiderio.
  • Vivere incontri al buio: hai voglia di evasione, di vivere una storia senza implicazione sentimentale.
  • Fare sesso in ufficio: provi attrazione verso luogo di ordine e potere. Fare sesso col capo indica la consapevolezza della donna di essere irresistibile.
  • Fare sesso con una star del cinema o della televisione: vivi un momento molto piatto, cerchi nuovi stimoli per rendere la vita più piccante.
  • Avere una tresca con due donne: il sogno erotico più ricorrente nell’uomo è quello di fare sesso con la fidanzata e l’amica. L’uomo sarà soddisfatto dalla visione di due donne a letto senza temere la competizione con un altro uomo.

Viva la fantasia!

Che gli occhi siano aperti o chiusi, sognare fa bene. Libera l’immaginazione, dando piacere al corpo. Spesso però non si tratta di sogni, ma più propriamente di fantasie erotiche, che stuzzicano l’appetito sessuale. Le fantasie, infatti, si rivelano ottimi rimedi per aiutare le coppie in cui la libido si è spenta, o quasi. La monotonia uccide la passione; un sogno erotico ogni tanto non può che rinfiammare gli animi. Niente paura, per chi dice di non riuscire a sognare, basterà un po’ di concentrazione e tanta immaginazione. A volte i sogni erotici si realizzano, diventano cioè realtà; altri rimangono fantasie che a detta di molti valgono più nello statuto onirico che se realizzati. Sognare può rivelarsi più eccitante che vivere un evento reale.

Capirsi

Attraverso un lavoro su se stessi e sullo studio dei sogni si potrà scoprire e liberare la sessualità, spesso minacciata da una morale troppo rigida. Un’apertura di spirito e una maggiore tolleranza verso il mondo che ti circonda miglioreranno la qualità della tua vita privata e anche i rapporti con l’ambiente esterno. Se sogni, poco erotico ma tanto romantico, di sposarti sebbene tu non sia neanche fidanzato/a, esprimi inconsciamente il tuo desiderio d’amore e di essere amato/a.

Beh, è l’ora di un sonnelino, sperando che una volta svegli, il sogno rimanga in testa.

Fonti:

Sigmund Freud, L’interpretazione dei sogni

Allan & Barbara Pease, Perché gli uomini sono fissati con il sesso e… le donne sognano l’amore?

Fratelli Melita Editori, Il vero libro dei sogni

Antares Editore, Come interpretare i sogni.

Commenta
20/10/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Sesso

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?