Home  
  
  
    Cosa rivelano i sogni erotici?
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Sogni erotici e fantasie sessuali
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Cosa rivelano i sogni erotici?

I tuoi sogni erotici la dicono lunga sulla tua sessualità. Regolano i tuoi desideri, liberano le tue paure e ti danno sollievo dallo stress. Impara a decifrarli.

Cosa rivelano i sogni erotici?
© Getty Images

Secondo un rapporto ISTAT, il 70% delle donne confessa di fare sogni erotici, contro l’80% degli uomini. Siamo quindi in tante a fare questo tipo di sogni. Questi si manifestano già nell’adolescenza. Infatti è durante la pubertà che compaiono in sogno i primi amori. “Gli adolescenti sognano spesso i serpenti: simboli del risveglio sessuale”, osserva Georges Romey, autore di un dizionario sul simbolismo dei sogni.

Sogno, dunque sono

Sogni un viaggio in treno con il partner. Soli nello scompartimento, vi prende la voglia di fare l’amore… Ma ecco che nel momento cruciale della stretta amorosa, il treno deraglia! Con orrore ti accorgi che eri con il migliore amico (o la migliore amica) del tuo partner (o della tua partner)!

“Sotto queste sembianze fantasiose, i sogni erotici sono sinonimi di buona salute”, scherza George Romey. Qualunque sia la persona con cui fai l’amore, il sogno erotico mostra che sai associare logica, azione e immaginazione. Può essere anche una sorta di prova generale: con l’immaginazione ti prepari a vivere un episodio reale della tua vita amorosa.

Secondo le teorie di Freud, il sogno ha anche un ruolo compensativo, rileva la realizzazione di un desiderio e soddisfa le nostre pulsioni inconsapevoli. In questo senso, permettendo di liberarci di notte dalle tensioni accumulate durante il giorno, ci solleva dallo stress.

Sogni, desideri e paure

L’adulto sogna in media circa 2 ore a notte. Ma da dove arrivano i sogni erotici? Questi attingono il loro contenuto al serbatoio del vissuto. Nessun imbroglio con i sogni: rivelano tutti i tuoi desideri repressi. Per esempio, dopo un week-end di seminari ti senti allegro/a. Chiaramente uno (o una) dei conferenzieri ti ha colpito… È molto probabile che sognerai di avere un rapporto sessuale con questa persona, oppure sognerai un simbolo che la rappresenta.

Se il desiderio è all’origine di alcune fantasie, la paura invece ne suscita altre. Una delle funzioni del sogno erotico è a volte quella di analizzare i nostri blocchi... per potersene sbarazzare meglio. Nell’immaginario onirico di Lisa, per esempio, gli uomini assumono comportamenti minacciosi. Questo tipo di sogno esprime la paura di un’aggressione, a volte correlata a comportamenti collerici o violenti del padre. Se il sogno è ricorrente, una terapia potrebbe rivelarsi efficace.

Simbologia dei sogni erotici

Per farti capire il suo messaggio, il sogno impiega spesso un linguaggio figurato. Alcuni simboli mettono in evidenza il modo in cui vivi la coppia e ti suggeriscono soluzioni in caso di problemi. I tuoi rapporti avvengono spesso attorno a un fuoco? Questo suggerisce che il tuo amore è dinamico e ben alimentato.

Quanto ai sogni erotici nei treni, simboli della vita coniugale, ti informano dello stato di salute della tua coppia. Il treno deraglia? Forse stai attraversando una crisi. Il viaggio è piacevole? Bene, a quanto pare stai vivendo un idillio…

Catherine Maillard

Commenta
16/07/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?