Home  
  
  
    Le fantasie erotiche
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Sogni erotici e fantasie sessuali
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le fantasie erotiche

Le fantasie erotiche fanno parte del nostro mondo interiore sin dalla più tenera età e ci accompagnano per tutta la vita. Necessarie al nostro sviluppo e al nostro equilibrio, al pari degli altri sogni, le fantasie sessuali ci portano sulla strada dell’evasione. Ma molti uomini e donne si sentono in colpa poiché trovano anormale pensare a qualcun altro tra le braccia del loro partner, e sono spaventati da queste fantasie che mai vorrebbero vivere nella realtà.

Le fantasie erotiche
© Getty Images

Dal sogno dell’adolescente alla fantasia dell’adulto

Quando arriva il momento dei nostri primi rapporti sessuali, la nostra immaginazione lavora già da molti anni. Le scene che abbiamo girato e rigirato mille volte nella nostra testa ci condizionano. Da adolescenti ci siamo costruiti storie che restano nella nostra mente da adulti. Scene “impossibili” ci eccitano oggi perché, anni fa, una foto, una storia, un romanzo… ci ha turbati, emozionati. Nella nostra mente la scena e l’emozione sessuale si sono ritrovate legate; di conseguenza, rievocando quelle immagini, riviviamo quell’emozione, quel legame ancorato alla nostra memoria. Il punto di partenza è quindi aleatorio e indipendente dalla volontà del giovane adolescente o della ragazzina, che non conoscono ancora la sessualità adulta, e non capiscono ancora bene ciò che vivono.

Lasciati andare alle tue fantasie

Esiste dunque ogni genere di fantasie. Fantasie di violenza inflitta o subita, di stupro, o, al contrario, di tenerezza che esclude il sesso; sogni di penetrazione anale, di posizioni diverse; di molteplicità di partner, di scambismo, di omosessualità, di voyeurismo o di esibizionismo; da soli, con un partner, con una persona famosa, con uno sconosciuto, con qualcuno di misterioso…

Scioccante? Ma anche i bambini giocano a guardie e ladri, sparano e uccidono l’amichetto, rovinano i fratelli al monopoli: tutte cose poco morali! Il gioco, infantile o sessuale, non si giudica come reale.

Il ruolo positivo delle fantasie erotiche

Tutte le storie che ci raccontiamo volontariamente, o che s’impongono autonomamente, hanno un ruolo fondamentale nel facilitare l’eccitazione sessuale, distraendo la mente dai problemi quotidiani e scatenando l’emozione sessuale, secondo un procedimento familiare. Come tutto ciò che si immagina, anche le fantasie sessuali hanno un ruolo di compensazione poiché vanno a colmare le imperfezioni della vita reale, consentendo di vivere nell’immaginario ciò che il reale non permette, giocando con ciò che fa paura o affascina. Le fantasie sono quindi un elemento importante e quasi obbligatorio della vita sessuale.

Dott. Yves Ferroul

Commenta
16/07/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?