Home  
  
  
    Il fascino del seno grande
Cerca

Alla scoperta del piacere
Kamasutra
  • Tutte le posizioni
Le zone erogene
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il fascino del seno grande

Mass media, persone, società… Tutti sembrano ammettere e prendersi gioco di una verità innegabile: gli uomini preferiscono il seno grosso. Anche se il dato sembra essere ormai acquisito, rimane ancora una domanda: Perché un décolleté prosperoso attira di più gli sguardi? Scienziati e psicologi si sono occupati di questo problema spinoso.

Il fascino del seno grande
© Getty Images

Tutte le donne sanno che la società, gli uomini e la natura impongono loro il diktat dei décolleté prosperosi, senza domandarsi neppure per un istante quale sia il motivo alla base di questa attrazione da parte degli uomini.

Alla ricerca della madre ideale

Prima figura sotto accusa: la madre che, secondo alcuni, è all'origine di tutto. La causa è logica: un neonato trae il primo nutrimento della sua vita proprio dal seno materno. L'oggetto dei suoi desideri rimane scolpito dentro di lui tutta la vita anche per diverse altre ragioni non immediatamente riconducibili al nutrimento. Poiché la madre aveva un seno abbondante quando era piccolo, l'uomo sarebbe quindi alla ricerca della donna che potrebbe essere in grado di "nutrirlo" nuovamente.

 

Una tesi psicologica che alcuni ritengono contestabile… Anche ogni donna è stata allattata dal seno materno senza che questo abbia acceso in lei il desiderio di andare alla ricerca di una sua simile. Oggi sempre più mamme preferiscono dare il biberon ai loro piccoli fin dalla nascita, senza per questo renderli insensibili al seno o, al contrario, farne dei maniaci del seno grosso.

Un seno bello simbolo di fertilità

La psicanalisi cede quindi il posto all'antropologia. Anche la scienza dell'uomo si sta interrogando sullo stesso problema. Perché uomini e donne delle società occidentali sono a tal punto affascinati dalle bionde dal seno prosperoso, di bassa statura e con i fianchi larghi? Una spiegazione psicologica delle più semplici. Una bella donna dà l'immagine di una persona più in salute rispetto a una donna dal fisico sgradevole. E il seno, in questo caso, sarebbe un indicatore efficace.

Persino l'antropologo Frank Marlowe dell'Università di Harvard ha pubblicato uno studio sulla questione. Formula l'ipotesi che un uomo considera i seni grandi come sinonimo di buona salute, se sono prosperosi e sodi. Il seno e i glutei ben fatti sono la scommessa, agli occhi di un maschio, che la donna è fertile, poiché gli ormoni le hanno plasmato il corpo di potenziale madre. Istintivamente, un uomo reagirebbe come futuro padre ammirando una bella donna, così come una donna sarà affascinata da un bell'uomo dalle spalle larghe e dal fisico atletico.

L'attrazione del seno

Anche il Dr. Leonard Shlain, chirurgo e autore del testo Sex, Time, and Power: How Women's Sexuality Shaped Human Evolution, avanza una teoria interessante. Lo studioso formula l'ipotesi secondo cui nei nostri antenati, passando da quadrupedi a bipedi, i glutei sono diventati meno visibili, a differenza del seno, che è all'altezza dello sguardo. Risultato: i rapporti sessuali avrebbero quindi privilegiato come posizione sessuale principale quella del missionario e della pecorina allo scopo di favorire la fertilità. Se gli uomini preistorici sceglievano la loro compagna in funzione di un sedere abbondante, lo sviluppo sessuale avrebbe modificato le preferenze, attribuendo al seno il ruolo primordiale: trovare una donna fertile.

Seno naturale vs. seno rifatto

Lifting, liposuzioni e soprattutto la chirurgia estetica hanno contribuito a cambiare l'aspetto della donna, che oggi grazie a queste tecniche può avere un seno a prova di età. Eppure, anche se il seno non dovrebbe più rivestire alcuna importanza sessuale primordiale, rimane comunque l'oggetto presunto di tutte le fantasie.

Se la maggior parte degli uomini attribuisce grande importanza al seno prosperoso, per molte donne la verità sta altrove. Gli uomini amano il seno in generale, a prescindere che sia piccolo, grande, ben fatto o enorme. E tu, cosa ne pensi?

Faris Sanhaji

Commenta
25/06/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti tradisce?

Test coppia

Ti tradisce?